Le lezioni di Gianfranco Miglio apriranno la scuola di politica dei Repubblicani

La scuola di politica creata dall’Associazione “I Repubblicani” si aprirà a gennaio 2024 con le lezioni di Gianfranco Miglio. Il grande politologo e professore universitario, scomparso ormai 22 anni fa ma i cui pensieri sono ancora oggi attualissimi, è stato infatti scelto da Marco Reguzzoni – presidente dell’Associazione – per aprire il percorso di formazione dei futuri amministratori pubblici.

Un’iniziativa, questa, che verrà presentata alla Fondazione Stelline di Milano, giovedì 30 novembre dalle ore 19, in un atteso incontro pubblico.

«Le “Lezioni di politica” del professor Miglio, raccolte in due volumi, rappresentano una pietra miliare per tutti coloro che vogliono comprendere la politica, le istituzioni e la loro possibile evoluzione», spiega Reguzzoni. «Il libro sulla storia delle dottrine politiche sarà il testo di riferimento per due serate in cui io stesso proverò a trasmettere contenuti e senso della sua analisi. Ho avuto la fortuna di ascoltare quei ragionamenti di persona, di dialogare con lui sulle proposte che ne animavano il pensiero, di capire e condividere nel profondo idee rivoluzionarie, espresse con competenza e carisma. Credo che chiunque voglia dedicarsi alla gestione del bene comune, non possa che trovare ispirazione dai suoi scritti».

Quello di Reguzzoni è un tributo convinto ed orgoglioso al Prufesur: «Il mio percorso politico – conclude – è stato profondamente segnato dagli insegnamenti di un uomo di altissimo spessore e assoluta onestà intellettuale, il quale ci ha indicato la strada per combattere il parassitismo proprio di uno Stato centralista. La sua lettura storica dei processi avvenuti, unita al pensiero federalista che lo ha visto come protagonista di una stagione esaltante, offrono ancora adesso una visione scientifica ma allo stesso tempo emozionante di quali prospettive la buona politica possa consegnare a un popolo».

Articoli correlati

IN QUESTO ARTICOLO

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter