Una voce in difesa della Democrazia: il nuovo libro di Maurizio Bianconi


È uscito nelle librerie “Combattere la post-democrazia. Da Lucky Luciano alla banda del Pil“, di Maurizio Bianconi. Con coraggio e senza mezzi termini, il libro fa riflettere su una condizione malata del nostro tempo: la Postdemocrazia. Questa parola, coniata dal politologo inglese Colin Crouch nel suo libro omonimo, vuole definire un regime totalitario che ha per mezzo la speculazione e per fine il profitto.

Secondo il Direttore della rivista online “La Vocina”, la Postdemocrazia sarebbe capace di portare alla decadenza valori fondamentali della civiltà occidentale: la libertà e la democrazia.

Ogni parola di questo lavoro indaga le responsabilità e le cause che hanno portato l’Oggi a soffrire di questo male, e se si è alla ricerca di nomi e cognomi ce n’è per tutti.

Attraverso una narrazione e uno stile semplice e libero da orpelli, infatti, Bianconi parla del passato senza dimenticarsi del nostro presente. La sua speranza, questo è chiaro da subito, è quella di poter difendere, o nel peggiore dei casi di ripristinare, una democrazia sempre più fragile.

Combattere la post-democrazia. Da Lucky Luciano alla banda del Pil“, Maurizio Bianconi, 2023, Italic Pequod

Articoli correlati

IN QUESTO ARTICOLO

Resta aggiornato!

Iscriviti alla newsletter