La serata repubblicana a Cocquio Trevisago è stata ricca di spunti di riflessione da parte di tutti i presenti. In particolare, si è distinto Marco Magrini, presidente provinciale varesino e sindaco di Masciago Primo. Interpellato sul futuro dei giovani in Italia, Magrini ha chiarito il suo punto di vista: «Non è facile pensare a come sarà il mondo del lavoro, nemmeno nell’immediato – ha detto – Le opportunità si diradano sempre di più. È evidente: i ragazzi adesso non hanno le stesse possibilità che avevamo noi».
Riprendendo il discorso, però, Magrini ha dato spunti ottimisti: «In Provincia di Varese, per aiutare i ragazzi, ci sono molti ITS, scuole ad alta specializzazione con un ottimo placement. In queste scuole si può imparare a lavorare ed essere seguiti in un percorso di inserimento. Sono di certo un ottimo modo per iniziare a lavorare e perché no, per seguire i propri sogni».
Nell’intervento sono poi stati toccati argomenti più strettamente politici, come la carenza di amministratori formati e la riforma degli enti locali. A proposito di quest’ultima, Magrini si è detto a favore, purché ci siano risorse adeguate.
Infine, si è rivolto a chi fa politica attiva, servendosi di parole incalzanti: «Ai politici dico semplicemente di fare politica. Basta con i deliri social e le parole urlate ai quattro venti. La gente ha bisogno di risposte concrete».