Il futuro si costruisce oggi formando una classe dirigente che sia in grado di amministrare la cosa pubblica con competenza e conoscenza dei meccanismi. Per questo l’Associazione politica I Repubblicani, in linea con il proprio Statuto, è pronta a lanciare una “Scuola Quadri”.
Con l’inizio del nuovo anno partiranno le lezioni online dedicate agli amministratori pubblici e a coloro che aspirano a diventarlo, senza distinzioni di partito e idee, con lo scopo di fornire gratuitamente ai partecipanti strumenti utili per muoversi nelle istituzioni con consapevolezza e preparazione.
Giovedì 30 novembre, alla Fondazione Stelline di Milano, dalle ore 19 alle 20, il presidente Marco Reguzzoni presenterà il progetto affiancato da due esponenti illustri del mondo manageriale italiano, i quali si sono anche resi disponibili a tenere alcune lezioni.
Da un lato ci sarà Giuseppe Bonomi, con un curriculum di vertice in numerose aziende ed istituzioni, tra le quali SEA, ANAS, Alitalia e Arexpo, che terrà una relazione sullo “Stato di salute ed evoluzione del modello capitalistico”.
Con lui, Carlo Lucchina, con trascorsi dirigenziali di alto livello tra i quali la direzione della Sanità in Regione Lombardia e che dedicherà il suo intervento al tema “Federalismo e risorse per salvare la sanità”.
Durante l’incontro, che durerà un’ora, sono attesi diversi saluti istituzionali, mentre toccherà ad Andrea Mascetti – avvocato, componente del direttivo dei Repubblicani e attuale presidente di Finlombarda – concludere il dibattito.
«Riteniamo che i corsi formativi siano un elemento essenziale per chi, come noi, desidera che la politica faccia un salto di qualità», afferma il presidente dei Repubblicani Marco Reguzzoni. «Daremo il nostro piccolo contributo per rafforzare le competenze dei politici e degli amministratori».
I corsi, svolti con le modalità on-line, saranno gratuiti e aperti a tutti. Attraverso l’apposita pagina presente sul sito www.irepubblicani.eu, dal 30 novembre sarà possibile iscriversi ai vari moduli, che riguarderanno politica, amministrazione, sanità, urbanistica e altri argomenti relativi alla gestione della res publica.