Onorevole Stefano Benigni, vicecoordinatore nazionale di Forza Italia, piazza San Carlo era piena di persone che sostengono Marco Reguzzoni e Letizia Moratti; la prova che c’è entusiasmo attorno al partito e alle elezioni Europee. Ormai, poche ore ci separano dal voto. Quali sono le sue sensazioni?
«Entusiasmo e fiducia: Forza Italia è unita, vogliamo arrivare a un grande risultato. Ieri, a Napoli, c’erano migliaia di persone a sostenerci, e il nostro segretario nazionale ha chiuso in bellezza chiedendo a tutti i dirigenti di salire sul palco. C’è una squadra formidabile che, senza tradire i valori di Silvio Berlusconi, vuole ricoprire uno spazio politico tra la sinistra e la destra. In Europa, poi, Forza Italia fa parte del PPE, il partito di maggioranza. È lì che dobbiamo essere protagonisti per poter tutelare i nostri interessi».
Il segretario Antonio Tajani definisce Forza Italia una forza “rassicurante”. C’è la sensazione di poter raggiungere il 10%?
«Ne siamo convinti. Con un ultimo sforzo, in questa volata finale, possiamo arrivare a quel numero. Era l’ultimo desiderio del presidente Berlusconi; inoltre, lo dobbiamo ai tanti italiani che hanno riposto in noi la loro fiducia per l’Europa e per l’Italia».
Quello dato al PPE può essere, più di altri, un “voto utile” in difesa degli interessi degli italiani?
«Assolutamente sì: Forza Italia è l’unico partito che è certo di sedersi nella maggioranza che governerà l’Europa. Il PPE, infatti, farà la voce grossa anche per il prossimo quinquennio. Da parte nostra, l’auspicio è quello di poter formare – insieme agli altri partiti italiani di centrodestra -una nuova maggioranza europea. Ma per ora, la certezza è un’altra: a Bruxelles, il voto a Forza Italia è quello che più di tutti può dare voce e peso all’Italia».